Idee & obiettivo

Con l’alimentazione giusta per più salute

«5 al giorno» è una campagna mondiale per la promozione della salute che mira all’aumento del consumo di frutta e verdura da parte della popolazione. La campagna «5 al giorno» è stata lanciata alla fine del 2001 in Svizzera dalla Lega svizzera contro il cancro insieme a Promozione Salute Svizzera, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Società Svizzera di Nutrizione (SSN). Oggi la campagna è sostenuta dalla Lega contro il cancro.

Frutta e verdura contengono sostanze salutari

Numerosi studi scientifici dimostrano come un’alimentazione ricca di verdura e frutta sia importante per la salute, perché questi alimenti contengono molte vitamine, sostanze minerali, oligoelementi e fibre alimentari, pertanto aiutano il nostro organismo a mantenersi in forma. Vitamine e minerali non solo fanno bene alla salute, ma sono importanti per la vita del nostro organismo, il quale ne ha bisogno per il suo metabolismo e la normale crescita. Inoltre contribuiscono alla formazione di ormoni, cellule ematiche e al funzionamento del sistema nervoso. Un’alimentazione ricca di verdura e frutta tiene il corpo in forma ed aiuta a tenere il peso sotto controllo in modo naturale.

«5 al giorno»: Una formula semplice di grande effetto

Il fabbisogno quotidiano di frutta e verdura si riassume in una formula semplice e chiara: almeno cinque porzioni di frutti e verdure distribuite nel corso della giornata. Una porzione corrisponde alla frutta o la verdura contenuta nel pugno di una mano.

L’obiettivo di «5 al giorno» è quello di aumentare il livello di salute e di benessere della popolazione in Svizzera.

«5 al giorno» indica il modo giusto per incrementare il consumo personale di verdura e frutta con varietà, tanto divertimento ed altrettanto gusto.