La campagna «5 al giorno»

Consumate ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura. Come vi pare e piace e senza pesarla. Una porzione corrisponde alla frutta o alla verdura contenuta nel pugno di una mano.
In tal modo si ottiene la quantità adatta all’età. Una porzione per bambini corrisponde a 70 g di verdura o 100 g di frutta, mentre una per adulti corrisponde a 120 g di verdura o di frutta. Non è molto importante come e quando si mangiano le cinque porzioni, mentre è determinante variare, perché ogni frutto e ogni ortaggio contiene sostanze diverse, tutte preziose per il nostro organismo. All’insegna del motto: più ci sono colori diversi, meglio è!

Ecco come funziona

Preferite consumare diversi piccoli pasti?
Allora la vostra giornata può essere così:
Colazione: müesli con frutta fresca
Merenda: una mela
Pranzo: sandwich al formaggio con insalata mista
Merenda: un succo di pomodoro
Cena: gratin di patate, verdura e prosciutto

Preferite non fare colazione?
Ecco una proposta:
Merenda: yogurt nature con frutta fresca e un panino integrale
Pranzo: pesce con patate e insalata
Merenda: una grossa carota
Cena: spaghetti alla napoletana e uno smoothie alla fragola e rabarbaro

Non avete tempo per le merende?
Ecco una proposta che potrebbe fare per voi:
Colazione: succo di frutta
Pranzo: petto di pollo alla griglia con riso e verdura al vapore
Cena: insalata, minestra di verdura, pane e formaggio