Radicchio

Il radicchio appartiene alla famiglia delle Composite ed è imparentato con la cicoria belga e l’indivia ed è chiamato anche cicorino rosso.

A seconda del genere, il cicorino si presenta sotto forma di piccolo ceppo d’insalata rotondo o allungato simile alla lattuga. In genere il radicchio viene mangiato in insalata, sebbene si tratti di un ortaggio in foglia. Con le sue foglie rosse si preparano anche piatti caldi, come un gratin o un contorno di verdure. Tipico della cicoria rossa è il sapore amaro. Infatti, la sostanza amara, la lattucopicrina, è contenuta soprattutto nelle infiorescenze bianche, che si diramano sulle foglie come una rete di arterie. Il radicchio fornendo preziose sostanze minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e vitamine, come la vitamina C.

Stagione: da giugno a febbraio

Valori nutritivi: Radicchio/Cicorino rosso – Banca dati svizzera dei valori nutritivi

 

L’avrebbe saputo?

… il modo migliore per conservare i ceppi di radicchio è di avvolgerli nella carta, tenerli in frigorifero. Poi vanno comunque consumati al più presto poiché, se l’ambiente è troppo umido, le foglie marciscono rapidamente.

1 porzione corrisponde

un piccolo cespo